Come Rimanere Infatuati ed Innamorati: Il Modo Migliore per Salvare un Matrimonio è il Sesso
Inviato da Segret69 14 ottobre 2014 alle ore 13.33
Una coppia di ottantenni cattolici ha recentemente detto al Papa che il sesso è stata la chiave del successo per il loro matrimonio e gli studi lo dimostrano.

Il sesso è la colla che tiene insieme il matrimonio.”

Questa è stata una delle poche cose che mia madre mi ha detto sul sesso. La condivisione di questa idea faceva parte della mia famiglia: la mia nonna paterna una volta disse che il sesso con mio nonno diventava sempre più bello, anche ad ottantanni. Sì perché anche le persone anziane fanno sesso, contrariamente al numero infinito di matrimoni senza sesso. Il matrimonio non significa necessariamente la morte del sesso, ma sicuramente l'assenza di sesso significa la fine del matrimonio.

Tutto questo mi è ritornato in mente mentre leggevo la notizia di questa coppia di ottantenni, sposati da 55 anni, che davanti al Papa e ad un'udienza di prelati ha spiegato che cos'é che fa durare un matrimonio. Il loro segreto è il sesso: "Le piccole cose che facevamo l'uno per l'altro, le telefonate, i bigliettini d'amore, il modo in cui organizzavamo le nostre giornate insieme e le cose che condividevamo erano l'espressione del nostro desiderio di stare insieme intimamente," hanno detto. “Gradualmente abbiamo capito che l'unica cosa che distingue la nostra relazione all'interno del sacramento del matrimonio, rispetto ad un'altra relazione sempre basata sulla cristianità, è l'intimità sessuale e che il matrimonio è un sacramento sessuale la cui piena espressione è proprio il rapporto sessuale." Ovviamente il pubblico di uomini celibi era piuttosto sbalordito, dopotutto a nessuno piace sentire che si sta perdendo qualcosa di bello, no?

Sacramenti e cristianità a parte, ma veramente il sesso è il segreto per un matrimonio felice? Questo (il sesso)  è qualcosa in cui credere e proprio su questo sono stato preparato dalla mia famiglia. Ma ne ho anche avuto la riprova nel mio matrimonio giovanile: il sesso è il barometro più importante per capire come va la coppia. Quando l'attività sessuale è frequente, siamo reciprocamente più dolci, amorevoli, generosi e grati. Ci tocchiamo di più, i nostri messaggi durante il giorno sono più affettuosi, è come se non fossimo stati mai così innamorati, é tutto magico e trascendente. 

Quando però lasciamo passare anche solo qualche giorno senza fare sesso a causa dello stress lavorativo e della stanchezza perdiamo quella connessione diretta l'uno con l'altro. E il sesso è sempre lì per riportarci insieme e per tenerci insieme.

Naturalmente questo non vale per le coppie sposate da poco tempo, da un anno e senza figli, ad esempio.

Ma vediamo cosa dice la scienza. Qualche tempo fa è uscito uno studio sul Journals of Gerontology, incentrato sulla sessualità nella terza età. Questa ricerca dimostra che il sesso è la chiave della felicità matrimoniale. "I risultati suggeriscono che, per preservare la qualità del matrimonio negli anni a venire, può essere importante per le persone anziane trovare un modo per essere sessualmente attivi, anche quando certi problemi di salute possono rendere difficile, se non impossibile, il consueto rapporto sessuale . "

Questo vale per tutte le età: altre indagini sociali hanno dimostrato che la felicità è correlata con la frequenza sessuale e che la soddisfazione sessuale e matrimoniale cambiano simultaneamente. Ora, la soddisfazione sessuale non è necessariamente legata alla frequenza. Il punto è la soddisfazione sessuale, qualsiasi forma essa abbia per la coppia in questione, e se questo giochino dei messaggi a sfondo sessuale mi ha insegnato qualcosa, questo qualcosa è che la soddisfazione sessuale può avere infinite forme.

Come ha detto il sessuologo americano Ian Kerner, il sesso è l'ingrediente principale che fa stare insieme una coppia. “Il sesso ha tanti effetti positivi sugli individui e sulle relazioni,” dice il dr. Kerner. “Può essere una fonte di autostima, un modo per impegnarsi e risolvere i conflitti, un modo per sentirsi sicuri, voluti, visti. Può essere una forma di avventura, un modo per dare sollievo allo stress, un modo per contrastare la negatività con la positività."

Una paziente del dr. Kerner che non si sentiva sessualmente attratta dal suo partner, ha dimostrato che non esiste nulla che possa sostituirsi al sesso: "Si può avere una relazione che funziona bene su tanti aspetti, ma in assenza di sesso, non c'è nulla che lo possa rimpiazzare."

Kerner conclude così: "Per cui non so se si tratti propriamente della colla, ma la sua assenza può essere gravemente sentita ed in assenza di sesso può crearsi un vuoto difficile da riempire."

 

Leggi anche: Sesso&Salute: Una Frequente Attività Sessuale Allunga la Vita

0
TAG coppia
SOURCE Salon.com
COMMENTA