FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Eiaculazione Precoce /1: Consigli e Rimedi
Inviato da Segret69 1 2011 alle ore 11.40
Qual è il primo problema a livello sessuale che gli uomini si trovano ad affrontare? Innanzitutto trovare una partner sessuale. Segue a ruota il secondo problema: l'eiaculazione precoce. Molti di voi avranno sussultato davanti a questo termine, ma è ora di smettere di far finta di niente e cominciare ad affrontare la questione.   Immagine: blog.ukmedix.com    

Perchè? Per il semplice motivo che si vive una volta sola e quindi avere un'attività sessuale più soddisfacente possibile dovrebbe essere una voce inclusa nella lista dei desideri di ognuno di noi.  

La definizione scientifica dell'eiaculazione precoce è: un'eiaculazione persistente o ricorrente in seguito ad una minima stimolazione sessuale, o poco dopo la penetrazione e che avviene prima che la persona lo voglia. In poche parole, vieni prima che tu o la tua partner vogliate.

L'eiaculazione precoce, secondo gli ultimi studi, colpisce il 30% degli uomini tra i 18 ed i 29 anni, il 32% tra i 30-39, il 28% tra i 40-49, ed il 31% tra i 50 ed i 59 anni. Grosso modo, però, si può affermare che, prima o poi, quasi tutti gli uomini hanno avuto almeno un episodio di eiaculazione precoce.  

Qual è la causa dell'eiaculazione precoce? Non c'è una sola causa, si tratta piuttosto di un insieme di fattori. Alcuni pensano che l'ansia sia la principale responsabile, insieme ai comportamenti ripetitivi, a un'eccitazione eccessiva od insufficiente, infine la tensione muscolare. Tutte queste concause sono la chiave per curare l'eiaculazione precoce.

Secondo gli psicologi evoluzionisti, l'uomo avrebbe imparato ad eiaculare in fretta per essere sicuro di avere terminato l'atto sessuale prima dell'attacco di un predatore, o prima che la donna scappi, prima che arrivi un altro maschio, oppure per aumentare le possibilità di procreazione.

Lasciamo questi psicologi allo studio degli uomini delle caverne e concentriamoci sulla riduzione dell'ansia.

Ecco cosa fare prima che il pene entri in gioco.

Innanzitutto è necessario che impariate a calmarvi ed a ridurre la vostra ansia da prestazione.

L'eiaculazione precoce è associata ad una scarsa attività sessuale. Gli uomini che praticano una scarsa attività sessuale spesso sono più eccitati e questo può manifestarsi nell'ansia da prestazione proprio al momento di fare sesso.

Anche gli uomini che fanno sesso di frequente possono essere sovraeccitati.

La riduzione dell'ansia non è uguale per tutti. La meditazione, l'ipnosi, o gli esercizi di immaginazione possono essere utili per qualcuno. Proprio come un atleta lavora con lo psicologo sportivo per immaginare la sua performance, anche voi potete fare lo stesso esercizio di immaginazione riguardo al sesso. Quanti di voi immaginano scenari positivi di sessualità, oppure  immaginate le vostre interazioni, o immaginate in quali azioni vi vedreste impegnati? L'immaginazione può essere un esercizio mentale positivo, qualcosa a cui si può pensare e che può aiutare a gestire l'ansia per tempo e sul momento.

Anche parlare con qualcuno della vostra ansia può essere utile. Per togliersi un peso, parlarne con la partner, con un amico o con lo psicoterapeuta può aiutare ad alleviare le nostre paure.

Si sa che gli uomini si tengono tutto dentro ed è così anche nel caso di una questione delicata come quella dell'eiaculazione precoce. Cose come grandezza del pene, l'immagine del proprio corpo, difficoltà nelle relazioni e situazioni stressanti (lavoro, difficoltà economiche, famiglia e salute), possono portare l'ansia a letto.

Infine, cercate dei libri o dei DVD di educazione sessuale. Ce ne sono a migliaia e, più sarete esperti di educazione sessuale, più sarete competenti, vi sentirete più sicuri di voi e meno ansiosi.

 

Leggi anche: Eiaculazione Precoce 2: Esercizi da Fare

 

 
 
 

0
SOURCE Askmen.com
COMMENTA