FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Indagini Sociali & Prevenzione: il Sesso Sicuro è Fuori Moda
Inviato da Segret69 21 2012 alle ore 16.52
Nonostante le tante campagne a favore del sesso sicuro, secondo uno studio mondiale, quasi tre quarti della popolazione sessualmente attiva non usa contraccettivi. --- Immagine: medindia.net ---

Stando a questa ricerca, che si è svolta in molti paesi del mondo, il 72% della popolazione non usa precauzioni con il nuovo partner, rischiando di contrarre l'AIDS e le altre malattie a trasmissione sessuale.

In paesi come l'Australia, il Cile, la Colombia, il Regno Unito, l'Indonesia, la Lituania, il Messico, la Polonia, Singapore, la Svezia e la Turchia, quasi il 40% delle persone ha avuto rapporti non protetti.

Queste cifre superano il 50% in Cina, Estonia, Kenya, Norvegia e Tailandia.

Questa ricerca è stata sponsorizzata da una casa farmaceutica multinazionale ed è stata promossa dal WCD Youth Task Force e da 11 organizzazioni internazionali che si occupano di salute sessuale.

Lo studio è stato condotto in 26 paesi e ha coinvolto più di seimila giovani.

Secondo gli esperti, le cifre di cui sopra riflettono una scarsa informazione sulla contraccezione.

"Questo studio dimostra che troppi giovani hanno, da un lato, una scarsa conoscenza sulla salute sessuale e dall'altro non sono in grado di pretendere l'uso della contraccezione," ha dichiarato Rajat Ray, Presidente del Public Awareness Committee, Federation of Obstetric and Gynaecological Societies of India (FOGSI).

"...O ancora, che non hanno imparato a chiedere l'uso di un contraccettivo con il proprio partner per evitare gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili," ha aggiunto.

Il 15% degli intervistati, alla domanda sul perché hanno fatto sesso non protetto con un nuovo partner, ha risposto che non gli piace la contraccezione, mentre il 32% degli Indiani intervistati ha detto di non aver preso precauzioni perchè non c'era il rischio di una gravidanza.

Inoltre, il 40% degli Indiani intervistati ha ammesso che chiedere l'uso di un contraccettivo è imbarazzante.

Le gravidanze indesiderate sembrano essere il problema principale, soprattutto fra i giovani. Nel mondo, circa il 41% dei 208 milioni di gravidanze sono indesiderate.

0
SOURCE Mid-Day
COMMENTA