FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Menopausa&Attività Sessuale: Cosa Fare Quando Fa Male
Inviato da Segret69 22 2011 alle ore 15.07
Circa l'80 per cento delle donne soffre di secchezza vaginale, soprattutto col progredire della menopausa. Con l'abbassamento del livello di estrogeni dovuto alla menopausa, infatti, le membrane vaginali che producono il lubrificante diminuiscono la loro produzione, inoltre si verifica una minore irrorazione sanguigna nella zona pelvica, il che porta ad un restringimento delle pareti vaginali.   Immagine: beautygirls.org  

Circa l'80 per cento delle donne soffre di secchezza vaginale, soprattutto col progredire della menopausa.

Con l'abbassamento del livello di estrogeni dovuto alla menopausa, infatti, le membrane vaginali che producono il lubrificante diminuiscono la loro produzione, inoltre si verifica una minore irrorazione sanguigna nella zona pelvica, il che porta ad un restringimento delle pareti vaginali.

 

Immagine: beautygirls.org

 

A questo si aggiunge il fatto che il lubrificante vaginale naturale contiene una leggera acidità per contrastare i batteri, quindi, diminuendo la produzione di liquido, la donna può essere più soggetta a contrarre infezioni e cistiti. In questo caso l'attività sessuale può risultare dolorosa ed è per questo che è importante trovare una soluzione.

Quella più semplice ed a portata di mano può essere l'acquisto di un buon lubrificante, che potete trovare nei migliori sexy shop online

Un altro rimedio può essere l'utilizzo di una crema vaginale a base di estrogeni, che aiuta ad aumentare il flusso sanguigno nella zona pelvica e migliora la lubrificazione. In questo caso però occorre la ricetta del medico.

Se l'idea di rivolgervi al vostro medico per questo motivo vi atterrisce, perchè non vi rivolgete al consultorio della vostra zona? Oppure prendete un appuntamento con un ginecologo, o una ginecologa. Una donna deve tenere sotto controllo l'utero e la zona pelvica, proprio come l'uomo deve controllare la prostata regolarmente. I ginecologi sono in grado di fare sentire a proprio agio anche le donne più tese.

Se riuscirete ad affrontare la visita medica, verrete informate sulla possibilità di fare una terapia ormonale sostitutiva, sui maggiori rischi della trombosi e sui rischi del tumore al seno.

Per questi motivi, di solito i medici all'inizio consigliano una terapia ormonale di breve durata. 

Molte persone si affidano ai rimedi naturali, la cosiddetta terapia ormonale sostitutiva naturale. Se ne possono trovare varie indicazioni su Internet, ma non si sa fino dove arrivino i benefici o se si tratti di placebo.

In ogni caso, fare attività fisica ed avere una dieta sana, con più frutta e verdura, legumi, olio di pesce, meno sale, meno zucchero, meno caffeina e meno alcol, può dare ottimi benefici.

Ricordatevi inoltre che il rapporto sessuale non è solo la penetrazione, ma ci sono altri modi piacevoli per raggiungere l'orgasmo.

Lo stress contribuisce a peggiorare i disturbi sessuali durante la menopausa, perchè è un momento di grande adattamento. Le donne si sbagliano se pensano che con la menopausa la loro attività sessuale svanirà, devono solo trovare nuovi modi per arrivare al piacere.

La menopausa può dare benefici, primo quello di portare innovazione a letto, oltre che la fine della paura di rimanere incinta.

 

 

Fonte: DailyMail

 

 

 
 
 
 

0
COMMENTA