FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Sesso al Femminile, Perchè per molte Donne Fare l'Amore è Doloroso
Inviato da Segret69 18 2011 alle ore 10.07
Secondo i risultati di un recente studio sulla sessualità condotto dall'Università dell'Indiana, circa il 30% delle donne di età compresa tra i 18 e i 59 anni ha dichiarato di avere provato dolore durante l'ultimo rapporto sessuale.   Immagine: redbookmag.com   Solo un 5% degli uomini intervistati, invece, ha detto di aver sentito dolore durante l'attività sessuale. Perchè il sesso fa male a così tante donne?

Secondo i risultati di un recente studio sulla sessualità condotto dall'Università dell'Indiana, circa il 30% delle donne di età compresa tra i 18 e i 59 anni ha dichiarato di avere provato dolore durante l'ultimo rapporto sessuale.

 

Solo un 5% degli uomini intervistati, invece, ha detto di aver sentito dolore durante l'attività sessuale.

Perchè il sesso fa male a così tante donne?

Circa il 10% delle donne soffre di dolore pelvico cronico, e per alcune si tratta di vulvodinia. Altre donne invece provano un dolore più lieve, o comunque passeggero, durante il sesso.

Alcune donne, per esempio, provano dolore se il partner colpisce loro la cervice o durante il rapporto stesso, o con la stimolazione manuale o per mezzo di un vibratore.

Altre sentono male se iniziano a fare l'amore troppo in fretta, senza l'adeguata lubrificazione vaginale o di un apposito lubrificante.

A volte le donne fanno sesso anche quando non gli piace o non ne hanno voglia, addirittura sapendo che sentiranno male, solo perchè non sanno dire di no o perchè pensano di dovere accontentare il loro partner ad ogni costo. 

E chissà quante donne pensano che il sesso doloroso sia normale. Dopo tutto le giovani donne recepiscono il messaggio che il sesso è dolore, in questo modo vanno incontro al sesso aspettandosi qualche fastidio o dolore e magari non ne parlano nè col partner, nè col proprio medico e nemmeno con la loro migliore amica. Spesso le donne sopportano il dolore inutilmente ed in maniera eccessiva.

Speriamo che i risultati di questa ricerca inducano gli studiosi a concentrarsi maggiormente sul dolore femminile durante il sesso. Speriamo che anche le coppie facciano più attenzione a questo problema.

Ecco qui alcuni consigli che possono aiutare: 

- Informarsi sulla vulvodinia presso il proprio medico o ginecologo. 

- Dedicare più tempo ai preliminari prima di iniziare il rapporto completo, per permettere il formarsi della naturale lubrificazione vaginale. Alcuni aspettano fino a che la donna non è molto "bagnata" ed interessata al sesso, prima di procedere alla penetrazione vaginale. La lubrificazione, che sia essa naturale o artificiale, può essere utile per migliorare sia l'agilità del rapporto che il piacere stesso. 

- Mai forzare od imbrogliare una donna per fare sesso. Il sesso migliore è quello desiderato, non manipolato. 

- Non sentitevi forzate a fare sesso se non vi va. Il sesso anale è molto doloroso per molte donne, e questo non va bene. Anche il sesso vaginale può essere doloroso o fastidioso. Cercate delle valide informazioni per fare sesso in modo più piacevole e confortevole, per mezzo di una migliore comunicazione col partner, utilizzando lubrificanti o profilattici lubrificati, oppure anche chiedendo consigli al vostro medico o facendo terapia sessuale.

- Provate posizioni che diano alla donna un maggiore controllo, ad esempio con la donna in alto, in modo che essa possa facilmente aggiustare la propria posizione in caso di fastidio o dolore. 

- Se voi od il vostro partner sentite dolore durante il rapporto, dovreste parlarne con un sessuologo, che potrebbe consigliarvi su come fare sesso in maniera più piacevole, oppure vi potrebbe mandare da uno specialista per verificare che il vostro stato di salute sia buono. 

- Un'area di ricerca emergente suggerisce che le vibrazioni possono aiutare le donne che soffrono di dolore vulvare. Parlatene col vostro medico oppure provate ad utilizzare un vibratore di qualità.

 

Fonte: Psychologytoday

 

 

0
COMMENTA