FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Ricerca & Prevenzione: La Pastiglia anti HIV
Inviato da Segret69 30 2010 alle ore 17.20
Un recente studio americano avrebbe dimostrato che l'esposizione all'infezione causata dal virus HIV può essere ridotta assumendo quotidianamente un farmaco antiretrovirale per via orale. La riduzione delle infezioni da HIV tra gli uomini gay sessualmente attivi che hanno preso parte a questa ricerca è stata del 45%. Lo studio è stato effettuato tra uomini gay dai 18 ai 67 anni sessualmente attivi e con test HIV negativo. L'indagine è stata condotta in diversi paesi tra cui Brasile, Ecuador, Peru, Sud Africa, Tailandia e Stati Uniti.

Un recente studio americano avrebbe dimostrato che l'esposizione all'infezione causata dal virus HIV può essere ridotta assumendo quotidianamente un farmaco antiretrovirale per via orale.

La riduzione delle infezioni da HIV tra gli uomini gay sessualmente attivi che hanno preso parte a questa ricerca è stata del 45%.

Lo studio è stato effettuato tra uomini gay dai 18 ai 67 anni sessualmente attivi e con test HIV negativo.

L'indagine è stata condotta in diversi paesi tra cui Brasile, Ecuador, Peru, Sud Africa, Tailandia e Stati Uniti.

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, al primo gruppo è stata somministrata quotidianamente una dose del farmaco, al secondo il placebo, nella stessa modalità.

Lo studio clinico è durato tre anni, nel corso dei quali sono stati registrati 100 casi di infezioni da HIV.

Di questi 100, 36 appartenevano ai 1.251 partecipanti che avevano assunto il farmaco antiretrovirale ed i restanti 64 facevano parte del gruppo di 1.248 persone trattate col placebo.

I risultati completi saranno pubblicati domani sulla rivista medica New England Journal of Medicine.

 

 

Fonte: Toronto News

 

Un passo molto importante nei confronti della prevenzione, in ogni caso, farmaco o no, bisogna continuare a proteggersi col profilattico.

Quello che non capisco è come i ricercatori abbiano potuto lasciare esporre al contagio tutti i pazienti trattati sia col farmaco che col placebo.

 

 

 

0
COMMENTA