FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Sex Appeal&Abbigliamento, Cosa indossare per Fare Colpo Sulle Donne
Inviato da Segret69 3 2010 alle ore 17.42
Se non credete nel potere seduttivo del regalare fiori o cioccolatini alla donna che volete conquistare, provate con l'abbigliamento in rosso.  Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, sembrerebbe infatti che il colore rosso renda l'uomo più potente e sessualmente desiderabile agli occhi della donna.   Immagine: augustana.ualberta.ca   E' stato infatti scoperto che gli uomini vestiti di rosso sono percepiti dalle donne come appartenenti ad un elevato status sociale ed economico.

Se non credete nel potere seduttivo del regalare fiori o cioccolatini alla donna che volete conquistare, provate con l'abbigliamento in rosso. 

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, sembrerebbe infatti che il colore rosso renda l'uomo più potente e sessualmente desiderabile agli occhi della donna.

E' stato infatti scoperto che gli uomini vestiti di rosso sono percepiti dalle donne come appartenenti ad un elevato status sociale ed economico.

Dice il Prof.  Andrew Elliot, psicologo dell' University of Rochester, responsabile della ricerca, che ha coinvolto numerosi co-autori in Europa ed in Cina: "Sicuramente il rosso è un colore regale, potente e che si utilizza per fare impressione, ma la cosa singolare è che questo si ritrova in varie culture, sia orientali che occidentali, che tra loro hanno ben poco in comune."

Ecco una possibile connessione tra i fattori storici e biologici. In molte società ad esempio, le classi dominanti utilizzavano indumenti di colore rosso per rimarcare il loro status.

Elliot ha citato anche l'esempio del tappeto rosso utilizzato per celebrare il successo di qualcuno.

Lo studio suggerisce che i pensieri e le sensazioni della donna hanno un'origine parzialmente primitiva. Gli esseri umani hanno il 99% dei geni in comune con i primati e nelle società dei primati il rosso è di solito una caratteristica dei maschi dominanti.

Questo studio però ha sottolineato che ciò avviene non solo nei primati, in cui "i maschi rossi sembrano avere un significato amoroso per le femmine", ma anche in diverse specie animali in cui i maschi hanno un'intensa colorazione rossa. Questa attrazione femminile nei confronti del maschio rosso si riscontra nei crostacei, nei pesci e negli uccelli.

L'uso sociale del rosso nelle varie culture ha rafforzato il significato biologico di questo colore e ne ha confermato l'influenza sulla psiche umana.

La ricerca ha dimostrato che "Il colore rosso vicino al corpo è sufficiente a produrre nella donna sensazioni di bellezza e status."

La sorpresa maggiore per il Prof. Elliot è stata la scoperta che sarebbe proprio lo status, e non il potere primitivo, il pricipale fattore del cosiddetto "effetto rosso".

"Nel regno animale il rosso è un indicatore di forza fisica e dominazione," ha detto il Professore. "Qui invece non si tratta né di forza fisica né di dominazione; si tratta di qualcosa di più complesso, sebbene il significato recondito sia lo stesso - si tratta di un maschio che si prenderà cura di me, che ha un buon patrimonio genetico e che è in grado di provvedere alla famiglia."

 

Gli esperimenti hanno coinvolto studenti universitari di entrambi i sessi negli Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Cina.

Questo studio è nato da un'altra ricerca svolta due anni prima dal Prof. Elliot e dalla Prof. ssa Daniela Niesta. Allora la ricerca  aveva  messo in luce che il colore rosso aumentava l'attrazione maschile per le donne. La ragione di quest'attrazione nei confronti delle donne vestite di rosso era dovuta dal fatto che il rosso nel regno animale è il "colore della ricettività sessuale".

 

Fonte: CBSnews

 

 

0
COMMENTA